Amazon ha lanciato, in sordina, un aggiornamento alla nuova icona dell’app pubblicata a gennaio. Nello specifico, è stata apportata una modifica, a meno di due mesi dal lancio, alla striscia di nastro colorata presente nella parte superiore che, a detta degli utenti, mostrava un’insolita somiglianza con i baffi a “spazzolino” associati al dittatore nazista Hitler.
Un portavoce dell’azienda di Seattle ha commentato:“Amazon è sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare i nostri clienti. Abbiamo progettato la nuova icona per suscitare attesa, eccitazione e gioia quando i clienti iniziano il loro viaggio di acquisto sul loro telefono, proprio come fanno quando vedono le nostre scatole sul gradino della porta”.
L’icona aggiornata, quindi, cerca di evitare del tutto il problema, sostituendo l’adesivo in stile baffi con un pezzo di nastro piegato che simboleggia l’atto di apertura dei pacchetti ricevuti tramite corriere.
È un cambiamento che rispetta l’opinione degli utenti, mostrando come quest’ultimi abbiano un’influenza non indifferente sulle decisioni di marketing attuate da colossi come Amazon.
Gli utenti, spesso e volentieri, notano dettagli che sfuggono alle classiche analisi di mercato: ascoltare i loro pareri, attuando un’inversione di marcia, non è sinonimo di fallimento, bensì segno di grande umiltà.