In seguito al successo di TikTok Instagram ha introdotto una nuova funzionalità per consentire agli utenti di condividere con i propri follower video della durata di 60 secondi editabili con filtri, effetti, musica e molto altro: gli Instagram Reel. Questa nuova caratteristica rappresenta un interessante mezzo per raggiungere un maggior numero di utenti e ampliare la propria community. Infatti, utilizzati correttamente all’interno di una strategia social, possono offrire grandi potenzialità per dare maggiore visibilità al profilo e attrarre un elevato numero di utenti attivi in una specifica nicchia. Scopriamo insieme cosa è importante sapere sui Reel per crescere su Instagram!
1. Una strategia ad hoc per creare un Reel di successo
Innanzitutto prima di mettersi all’opera per realizzare il proprio Reel è importante avere chiaro l’obiettivo e il target che si vuole raggiungere. Creare video senza una specifica finalità può risultare penalizzante per il profilo, mentre inserire questa nuova funzionalità all’interno di una strategia di marketing può aiutare a conseguire grandi risultati sia in termini di crescita sia di performance.
2. Originalità e personalità: gli ingredienti per un Reel virale
Ogni giorno milioni di utenti condividono Reel su Instagram e riuscire a comparire nella sezione Instagram Reel in modo che il contenuto pubblicato venga visto dal maggior numero di account è difficile ma non impossibile! È importante riuscire a realizzare un video divertente, originale e innovativo ma soprattutto che presenti un tocco personale. Spesso anche i Reel con finalità educativa vengono promossi dall’algoritmo di Instagram.
3. Inserisci testi brevi e coinvolgenti
Non tutti gli utenti guardano i video con audio, per questo è importante inserire dei sottotitoli per accompagnare la visione e rendere il contenuto più coinvolgente, soprattutto quando si tratta di Reel educativi. I testi non devono avere una lunghezza eccessiva, altrimenti la lettura diventa difficile e impegnativa per il pubblico. Inoltre è preferibile utilizzare uno stile accattivate al fine di rendere il contenuto più interessante agli occhi degli utenti.
4. Segui i nuovi trend
Per rendere un Reel virale è fondamentale essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze: canzoni, challenge, balletti e molto altro! A questo proposito è importante seguire i profili dei creators e scorrere la sezione Instagram Reel per essere sempre informati sui nuovi trend del momento.
5. Audio: l’importanza del sottofondo musicale nei Reel
Un altro consiglio per dare maggiore visibilità al proprio Reel è quello di aggiungere una canzone dalla libreria musicale di Instagram o creare un audio da inserire nel video per fare in modo che il contenuto raggiunga un maggior numero di utenti. Si può scegliere tra le canzoni di tendenza, tra quelle suggerite oppure cercarne una specifica.
Dopo aver appreso queste semplici ma efficaci linee guida dai il via alla sperimentazione e realizza il Reel perfetto per la tua community!
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