fbpx

LEGO elimina gli stereotipi di genere dai mattoncini colorati

Data:

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

La Lego ha annunciato una grande novità: le confezioni di mattoncini diventeranno gender neutral eliminando gli stereotipi di genere. La notizia della nuova linea è stata resa nota in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, istituita dall’ONU nel 2011. L’obiettivo è permettere a tutti di giocare con le loro confezioni preferite indipendentemente dalla propria identità.

 

lego-gender-neutral

 

L’iniziativa dell’azienda danese è finalizzata a rendere i suoi giochi liberi da pregiudizi di genere e stereotipi per consentire ai bambini di esprimere liberamente la propria creatività senza etichette. Una scelta importante che è stata fatta in seguito a uno studio condotto per conto di Lego dal Geena Davis Institute on Gender in Media. Nel corso della ricerca sono stati intervistati 7.000 genitori e bambini dai 6 ai 14 anni provenienti da 7 Paesi. Dal rapporto emerge che le bambine sono più sicure di sé e non esitano a giocare con i mattoncini in confezioni ideate per i maschi. Al contrario invece, il 71% dei bambini intervistati rifiuta di giocare con confezioni per bambine perché ha confessato di temere prese in giro da parte dei coetanei.

Da questo sondaggio globale è quindi nata una strategia di marketing innovativa che punta a creare dei giocattoli gender neutral.

 

L’impegno di LEGO nei confronti dell’inclusività

 

LEGO già qualche mese fa ha dimostrato un impegno significativo sulla questione degli stereotipi di genere. Ha lanciato infatti la linea “Ognuno è meraviglioso”, ideata per celebrare l’inclusività e l’amore.

Il set contiene 346 pezzi ed è stato progettato dal Vice Presidente di Design della LEGO Matthew Ashton al fine di creare una collezione che celebri tutti indipendentemente da come si identificano o dal loro orientamento.

Una volta montato questo set forma una striscia arcobaleno con 11 strisce di colori differenti e 11 minifigure monocromatiche.

 

Fonte Foto: lego.com