fbpx

Novità Instagram 2021: funzione Collab e catena di foto nelle Stories

Data:

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Su Instagram sono arrivate due grandi novità che sono diventate da subito popolari: le foto in formato catena nelle Stories e la possibilità di invitare altri account come collaboratori su un post o un Reel. Scopriamo insieme come funzionano questi nuovi trend!

Collab: la nuova funzione di collaborazione su Instagram

Grazie a questa nuova funzione di Instagram è possibile invitare un altro utente come collaboratore su un post o un Reel e se l’altro account accetta entrambi verranno indicati come creatori del contenuto, che verrà condiviso su entrambi i profili. In questo modo il post avrà maggiore visibilità e raggiungerà i follower di tutti e due i profili. Tutti gli insight relativi al contenuto verranno condivisi dai due account: la reach, le impression e le interazioni.

Come si può invitare un utente a collaborare a un post? Quando si crea un contenuto e si raggiunge la pagina dedicata ai tag, è sufficiente cliccare l’opzione “Invita collaboratore” e digitare il nome dell’account prescelto. Al momento è possibile invitare a collaborare i profili seguiti o gli account con profilo pubblico.

 

La catena di foto nelle Instagram Stories

Un altro nuovo trend che sta spopolando in questi giorni è quello delle foto in formato catena pubblicate nelle Stories. È infatti possibile pubblicare una foto nelle proprie Stories chiedendo agli utenti tramite uno sticker di condividere scatti sullo stesso tema, creando una catena.

Per partecipare a questa nuova tendenza è sufficiente cliccare sulla Instagram Story di un utente che ha utilizzato la funzione e cliccare sullo sticker bianco che riporta il tema della catena. In questo modo si aprirà una schermata che riporta le Stories di altri utenti che hanno partecipato alla catena e in basso sarà visibile il bottone blu “Tocca a te”. Cliccando si aprirà la fotocamera e sarà possibile scattare una foto oppure si potrà caricare una foto dalla propria libreria per partecipare alla catena.

Vuoi crescere sui social media? Scopri il nostro servizio di social media management!