fbpx

Quanti hashtag usare nel 2021

Data:

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Instagram offre la possibilità di utilizzare fino a 30 hashtag, ma gli esperti di marketing consigliano di evitare di inserire troppi perché potrebbe sembrare uno spam. Il numero ideale da utilizzare varia a seconda delle differenti opinioni, ma le ultime ricerche suggeriscono di attenersi a numeri bassi. Quindi quanti hashtag bisogna usare nel 2021? Segui i nostri consigli per ottenere il miglior coinvolgimento sui tuoi post!

 

 

1. Utilizza pochi hashtag molto specifici

 

Per raggiungere un più elevato numero di utenti e ottenere un maggiore coinvolgimento da parte della community si consiglia di utilizzare tra i 3 e i 5 hashtag specifici. Una volta selezionati gli hashtag si può scegliere dove inserirli: nella didascalia oppure nel primo commento. La loro funzionalità non varia in base alla posizione, quindi la scelta dipende dal gusto personale e non interferisce a livello strategico. Alcuni utenti preferiscono inserirli nel primo commento perché dopo aver ricevuto commenti da altri follower non si vedono più.

 

2. Non scegliere sempre gli stessi hashtag

 

È preferibile variare gli hashtag che vengono utilizzati al fine di inserire i contenuti pubblicati nelle specifiche nicchie di riferimento e raggiungere gli utenti interessati al tema.

 

3. Opta per hashtag specifici relativi al tema del post

 

È preferibile optare per hashtag specifici relativi al tema del contenuto pubblicato. L’utilizzo di hashtag specifici infatti permette ai tuoi contenuti di inserirsi in una nicchia specifica ed essere facilmente trovati da utenti interessati a quell’argomento.

 

4. Fai un mix di hashtag piccoli, medi e grandi

 

Per migliorare la visibilità del post si suggerisce l’utilizzo di un mix equilibrato di hashtag piccoli, medi e grandi. Gli hashtag più seguiti danno visibilità al post pochi secondi dopo la pubblicazione perché successivamente il post sparirà nel feed hashtag perdendo visibilità. Gli hashtag più piccoli consentono invece di attirare l’attenzione di utenti che ricercano quello specifico tema.

 

Vuoi crescere sui social media? Affidati ai consigli del nostro team di social media manager professionisti!